martedì 29 maggio 2012
I cartelli di Marco
Marco ha tappezzato la sua cameretta con dei cartelli fatti da lui.
Questo l'ha messo all'ingresso della sua cameretta e vuol dire "Vietato fumare"
Dopo ha appeso alla sua casetta questi altri disegni:
Mi ha detto che si e' improvvisato stilista, questi disegni rappresentano i vestiti che si vuole costruire, mentre quello a destra sono le maschere da costruire e da adattare ai vestiti a seconda del super eroe da interpretare.
Chissa' cosa ne verra' fuori quando passera' alla realizzazione dei suoi vestiti !!!
domenica 20 maggio 2012
Fiori per Andrea
Oggi pomeriggio, come spesso faccio, mi sono rifuggiata nel mio piccolo "giardino" sul balcone. Ho iniziato a guardare le piante, a togliere qualche foglia gialla e poi ho reciso dei fiori di geranio rossi ormai sulla via del declino. Non mi andava di buttarli via cosi', avrei potuto metterli in un vasa, ma mi avrebbero sporcato casa, i peteli appena li toccavi venivano giu', volevo far qualcosa per rendere giustizia a questi bei fiori, cosi' ho chiamato Marco. Lui ha iniziato a togliere i petali dai fiori e cosi' e' nata l'idea. Ecco i nostri fiori recisi:
Con Marco abbiamo deciso di riprodurre i fiori su un foglio bianco, cosi' lui ha iniziato a staccare i petali e con essi ha disegnato dei fiorellini:
Poi si e' divertito a togliere tutti i petali per farne tipo corriandoli:
Rimasto solo lo stelo, Marco lo ha tagliato in tanti piccoli pezzi e ha aggiunto lo stelo ad ogni fiorellino da lui disegnato:
Abbiamo voluto dedicare questi fiori al nostro cuginetto Andrea, fiori rossi, perche' il rosso e' il colore della forza e del coraggio, Andrea possiede entrambe queste doti e sicuramente riuscira' a battere il mostro che lo perseguita da quando aveva tre anni. Noi aspettiamo fiduciosi di rivederlo prestissimo sempre sorridente.
Ciao Andrea, ti vogliamo bene !
sabato 12 maggio 2012
Giochi di..... pasta
Per la festa della mamma, Marco ha deciso di farmi un fiore particolare.
Avevo messo da parte uno spruzzino, cosi' ho pensato di farlo utilizzare a Marco per colorare, eccolo:
Ho messo del colore arancione con un po' d'acqua dentro e poi Marco si e' divertito a colorare il foglio:
Ecco qui il nostro foglio colorato che lasceremo asciugare:
Dopo ho messo sul tavolo la pasta di vari formati e Marco si e' sbizzarrito:
Eccolo qui tutto soddisfatto:
Dopo il fiore per me, ha cancellato il foglio come se fosse una lavagna, mettendo via la pasta e ha cominciato a creare altri disegni:
Ecco la sua fattoria:
Poi ha cancellato di nuovo il foglio e..............
Ha creato un contadino con un carretto pieno di paglia:
E ancora:
Un bel trattore:
venerdì 11 maggio 2012
Bambini mancini
Mio figlio e' mancino, a volte, nel lavorare insieme, sono davvero in difficolta'. Organizzo il suo posto da lavoro, come se dovessi lavorare io e quindi secondo la mia comodita' di destrorso e mi accorgo di metterlo non a suo agio, infatti la prima cosa che fa e' cambiare la disposizione dei colori, forbici, matite ecc.
Anche quando scrive quelle poche parole a stampatello, la sua partenza e' opposta alla mia, e' impossibile mostrargli il tratto da seguire perche' io seguo una direzione lui ne segue un'altra. A volte anche per scrivere un bastoncino, lui si blocca e non sa andare avanti, magari solo perche' io parto da sopra verso sotto e lui non riesce a seguire. Spesso ricorro all'utilizzo delle schede di pregrafismo proprio per capire da dove parte lui e per agevolarlo nella scrittura. Me ne devo procurare alcune per l'anno prossimo in prima elementare per quando incomincera' a scrivere in corsivo.
Mia nipote, mancina, l'altro giorno, mi viene incontro tutta contenta, era riuscita a trovare un campanello per bicicletta adatto ai mancini !!! Piccole cose che pero' fanno riflettere.
Ho voluto raccogliere una serie di link sul mondo dei mancini per chiarire qualche dubbio e condividere opinioni. Eccoli:
Difficoltà affrontate dai mancini :
http://www.arpnet.it/mancini/5E.htmhttp://www.nostrofiglio.it/4-6-anni/Scuola/bambino-preferisce-mano-sinistra.html
http://www.amando.it/mamma/figli/bambino-mancino.html
Anche in commercio esistono articoli per la scuola fabbricati proprio per i mancini, date un'occhiata a questo link:
http://www.mondomancino.com/info-bambini.php
CONSIGLI UTILI PER INSEGNARE A SCRIVERE AI MANCINI :
http://www.bancadelleemozioni.it/lettere/sinistra02.html
Posizione all'interno della classe :
http://www.arpnet.it/mancini/7E.htmLeggere e scrivere :
http://www.arpnet.it/mancini/16E.htmRiporto anche i link di racconti di vita di persone mancine che descrivono le loro esperienze:
http://mancinismo.info/racconti-persone-mancine/curioso-caso-mancinismo.754
http://mancinismo.info/racconti-persone-mancine/mancino-fortunato.402
http://mancinismo.info/racconti-di-persone-mancine/io-mancina.245
http://mancinismo.info/racconti-di-persone-mancine/poverina.204
http://mancinismo.info/forum/il-mancinismo-in-generale/consigli-alla-mamma.192
Ho raccolto dei commenti e delle opinioni sui bimbi mancini e la loro difficolta' o meno a scuola, sia nella manipolazione che nella scrittura, mi sono rivolta a mamme, insegnanti, psicologi, eccoli qui:
Iscriviti a:
Post (Atom)
Alessandra D'incecco, ha scritto:
Federica Ferrini, ha scritto:
Dina Piazza, ha scritto:
Angélica Gaspar Costa, ha scritto: Io sono mancina! penso che la cosa peggiore mentre scrivo sia passare subito la mano sopra quel che ho scritto :) lo faccio perché per fortuna ho imparato a scrivere senza dover piegarmi tutta storta sul quaderno né girarlo... Ovviamente nel fare i cartelloni da piccolo ero un disastro, perché passare la mano subito sulla scritta col pennarello è un disastro! Penso che la parte peggiore non sia dover imparare ad usare attrezzi che sono fatti per i destri (ho 32 anni e ai miei tempi gli attrezzi per mancini non esistevano) Anche chi usa la destra può imparare a far tutto con l'altra mano con il giusto allenamento. Il peggiore è il danno psicologico, è sentirsi dire che sei sbagliata, che la tua mano buona non è la mano giusta, che non sei capace.. perché in verità lo siamo!!
Elena Duccillo , ha scritto: Posso essere studiata come uno dei primi esemplari di maestra mancina non corretta coattivamente che ha imparato i punti cardinali da insegnante e non da alunna? ;-)
Disgrafia e rieducazione della scrittura, ci suggerisce questo articolo "La rivincita dei mancini"