Le paure dei bambini spaventano anche i genitori ma sono un normale momento di crescita: conoscere le paure dei bambini aiuta a superarle ( continua a leggere )


a cura della Dott.ssa Cristiana De Ranieri

Che cosa è la paura?
La paura è un’esperienza naturale dell’uomo; nelle specie animali svolge primariamente una funzione di allarme, di difesa e garantisce la sopravvivenza. Costituisce una preparazione psicologica ed intellettuale necessaria ad affrontare una situazione pericolosa: esorta alla prudenza, aiuta a valutare un rischio.
Le paure però chiedono di essere superate: l’elaborazione di una propria paura rafforza la stima in se stessi. ( continua a leggere )


Le paure dei bambini

LE PAURE NEL CORSO DELLA CRESCITA
Contrariamente a un luogo comune piuttosto diffuso, aver paura non è di per sé indice di vigliaccheria. Lo è, semmai, non riuscire a trovare il coraggio di reagire. La paura, come altre emozioni primarie (gioia, tristezza, collera, disgusto, sorpresa) è iscritta nel nostro patrimonio genetico, come in quello di molti altri esseri viventi. Ha il pregio di segnalare i pericoli e di attivare l’organismo. <<Attenzione>> ci dice <<qualcosa o qualcuno sta per farti del male. Se sei abbastanza forte per contrapporti alla minaccia, preparati a lottare. Se il pericolo è troppo per te, cerca di proteggerti>>. ( continua a leggere )