Marco e' un bambino pauroso, spesso affrontiamo insieme le sue paure che variano dalla paura del buio a quella per i mostri cattivi. A volte la notte ha degli incubi, che al mattino, purtroppo, non ricorda piu', perche' avremmo potuto parlarne insieme, allora, io, cerco di evitare di raccontargli fatti troppo "forti" ed evito che guardi in televisione programmi troppo violenti, ma forse non serve a nulla. A volte mi dice: "mamma, devo andare in bagno, mi vieni ad accendere la luce", io cerco di minimizzare e di scherzarci sopra, ma poi penso che sia strano che un bambino non si senta sicuro in casa sua, con i suoi genitori presenti. Forse, la paura aiuta alla formazione del suo carattere, forse, paradossalmente, lo rendera' piu' indipendente, del resto tutti noi da piccoli abbiamo avuto le nostre paure.
Mi sono messa a smanettare in rete ed ho trovato questi articoli molto interessanti:
Paure nei bambini
Gli episodi di paura nei bambini sono frequenti. E’ necessario innanzitutto saperlo anche per evitare reazioni o comportamenti che possono aggravare la situazione o creare circoli viziosi quando l’ansia dei genitori aumenta il disturbo del bambino. Teniamo conto che le paure dei bambini toccano nuclei psichici profondi o ricordi dolorosi che possono mettere in apprensione gli adulti al di là delle stesse paure.(continua a leggere )Paure dei bambini? Niente panico!
Le paure dei bambini spaventano anche i genitori ma sono un normale momento di crescita: conoscere le paure dei bambini aiuta a superarle ( continua a leggere )
Le paure però chiedono di essere superate: l’elaborazione di una propria paura rafforza la stima in se stessi. ( continua a leggere )
Contrariamente a un luogo comune piuttosto diffuso, aver paura non è di per sé indice di vigliaccheria. Lo è, semmai, non riuscire a trovare il coraggio di reagire. La paura, come altre emozioni primarie (gioia, tristezza, collera, disgusto, sorpresa) è iscritta nel nostro patrimonio genetico, come in quello di molti altri esseri viventi. Ha il pregio di segnalare i pericoli e di attivare l’organismo. <<Attenzione>> ci dice <<qualcosa o qualcuno sta per farti del male. Se sei abbastanza forte per contrapporti alla minaccia, preparati a lottare. Se il pericolo è troppo per te, cerca di proteggerti>>. ( continua a leggere )
a cura della Dott.ssa Cristiana De Ranieri
Che cosa è la paura?
La paura è un’esperienza naturale dell’uomo; nelle specie animali svolge primariamente una funzione di allarme, di difesa e garantisce la sopravvivenza. Costituisce una preparazione psicologica ed intellettuale necessaria ad affrontare una situazione pericolosa: esorta alla prudenza, aiuta a valutare un rischio.Le paure però chiedono di essere superate: l’elaborazione di una propria paura rafforza la stima in se stessi. ( continua a leggere )
Le paure dei bambini
LE PAURE NEL CORSO DELLA CRESCITAContrariamente a un luogo comune piuttosto diffuso, aver paura non è di per sé indice di vigliaccheria. Lo è, semmai, non riuscire a trovare il coraggio di reagire. La paura, come altre emozioni primarie (gioia, tristezza, collera, disgusto, sorpresa) è iscritta nel nostro patrimonio genetico, come in quello di molti altri esseri viventi. Ha il pregio di segnalare i pericoli e di attivare l’organismo. <<Attenzione>> ci dice <<qualcosa o qualcuno sta per farti del male. Se sei abbastanza forte per contrapporti alla minaccia, preparati a lottare. Se il pericolo è troppo per te, cerca di proteggerti>>. ( continua a leggere )
Molto interessante questo post e capita anche in un periodo in cui Cestìno, si sveglia di notte piangendo ed a volte raccontando cose incomprensibili. Capisco che ha sognato qualcosa che l!ha spaventato e cerco di tranquillizzarlo, ma non è' sempre facile. A volte piange addirittura senza e meno svegliarsi e li è ancora più complicato aiutarlo.
RispondiElimina