Quando mi presentai in clinica per far nascere Marco, quindici giorni prima della data parto prevista, non ci fu il tempo di far nulla, solo spogliarmi e sdraiarmi sul lettino in sala parto, saltai tutta la preparazione che tutte le mamme conoscono, avevo gia' perso le acque e si vedeva gia' la sua testolina, ma nessuno ci credeva, perche' io ero sorridente, non lamentavo nessun dolore, solo un fortissimo mal di reni, ma dopo mezz'ora che ero li', Marco nacque.
Un'anticonformista come me, non poteva avere parto migliore, nessuna scaletta da seguire, nessuna preospedalizzazione, ma tutto naturale al 100%.
Marco, quindi, ha visto la luce senza il rispetto di alcune norme igieniche, per mancanza di tempo e questo ha iniziato a segnare il suo stile di vita. Ho cercato di non essere una mamma troppo perfetta, di lasciarlo sporcare, quando era piccolino, in estate, spesso lo lasciavo senza pannolino, beh potete immaginare cosa poteva succedere, spesso saltellava nelle pozzanghere di pipi' e non aggiungo altro. Non sono mai stata per il bagnetto ogni sera e ho sempre preferito lavarlo solo con acqua fresca senza utilizzare tanti prodotti. Non sono mai stata fissata per le mani lavate prima di ogni pasto, ho sempre condiviso la sua bottiglietta dell'acqua con altri bimbi, forse le altre mamme non erano molto d'accordo, ho sempre fatto leccare Marco, fin da piccolino, dai cani che lui accarezzava,a volte anche in faccia, lui ha sempre saputo che erano bacetti di affetto del suo amico peloso. Anche adesso che ha sei anni, lo lascio molto libero, ormai e' quasi autonomo.
Ho raccontato tutto questo, perche' oggi in rete ho trovato questo articolo di Mammamedico, che ringrazio per la collaborazione con questo blog, che mi ha fatto ripensare al passato e al fatto che anche altre mamme hanno adottato lo stesso mio stile di vita, proprio nella speranza di fortificare i nostri figli.
Ecco l'articolo:
Allergie nei bambini: i batteri aiutano a combatterle
La notizia non può che farmi piacere. Io sono una delle poche mamme che ha permesso ai propri bimbi di gattonare al parco e adesso di rotolarsi nell’erba, che ormai inorridisce poco se mangiano quello che è appena caduto a terra, che ha permesso a Supernano e qualche volta ai suoi amichetti di accarezzare e prendere in braccio microba neonata, che non si scandalizza se microba si passa il ciuccio con altri bimbi. ( continua a leggere )
Ho raccolto anche altri link utili sulle difese immunitarie dei bambini:
Bambini più forti coi rimedi naturali
Se vuoi che i tuoi figli si ammalino di meno e superino senza problemi le infezioni e le malattie da freddo, il segreto è la prevenzione coi rimedi naturali ( continua a leggere )
Come rinforzare le Difese Immunitarie dei Bambini
È arrivato l’autunno e i bambini iniziano a fare i primi starnuti e avere la gola che brucia a causa degli sbalzi di temperatura e delle prime forme parainfluenzali che caratterizzano questo periodo dell’anno.
( continua a leggere )
Le difese immunitarie dei bambini - Dottore mi spieghi ( video )
Come rinforzare le Difese Immunitarie dei Bambini
È arrivato l’autunno e i bambini iniziano a fare i primi starnuti e avere la gola che brucia a causa degli sbalzi di temperatura e delle prime forme parainfluenzali che caratterizzano questo periodo dell’anno.
( continua a leggere )
Le difese immunitarie dei bambini - Dottore mi spieghi ( video )
Noi qui viviamo quasi in campagna, la terra e i sassi la fanno da padrone, così come cani gatti e galline. Cerco di far vivere a mio figlio tutto questo. Per me ha significato venir su forte e resistente, e così credo e spero sarà per lui.
RispondiEliminaBeati voi che vivete in campagna !
EliminaCiao, anche io non sono una fanatica del lavaggio delle mani, ne del bagno ogni sera e credo che soddisfare il bisogno di sporcarsi sia un diritto da difendere.. Il toccare permette di conoscere e di differenziare..a volte però mi capita di sentirmi una mamma poco attenta se sono in compagnia di mamme che all'opposto continuano a chiedere ai propri figli di lavarsi le mani, gli puliscono la bocca ogni volta che si sbrodolano o gli intimano continuamente di non mangiare con le mani..sapere che altre mamme la pensano come me mi rincuora.
RispondiEliminaGrazie e buon pomeriggio
Paola
Hai ragione, a volte e' imbarazzante quando ci si trova con altre mamme "fanatiche" per la pulizia
EliminaGiustissimo!
RispondiEliminaTempo fa ho messo due articoli sull'argomento nel mio sito, spero di far cosa gradita mettendoli qui:
http://www.latteecoccole.net/2012/09/igiene-e-pulizia-il-bucato-del-pupo/
http://www.latteecoccole.net/2012/10/igiene-e-pulizia-la-teoria-dell%E2%80%99igiene/
Martina
Mille grazie!
Elimina