martedì 25 giugno 2013

Edizione Speciale: "Il giornaletto dei cugini"



In una delle tante sere di chiacchiere con parenti e amici, all'improvviso, una banda di piccoli scrittori in erba, irrompe tra noi adulti al grido: "Edizione speciale ! edizione speciale!".
Con nostro stupore, blocchiamo immediatamente le nostre conversazioni, neppure il tempo di realizzare ciò che stava accadendo, ci vediamo recapitare delle pagine scritte.
"Ecco cosa noi pensiamo di voi adulti", esclama la capo banda !
Pensiamo subito si tratti di una rivoluzione nei nostri confronti, piccoli sovversivi che si vogliono riscattare, chissà cosa penseranno di noi, "leggete il nostro giornale", gridano in coro!
Bene, eccolo qui il loro giornale:

















Dopo questa emozionante lettura, noi adulti, quasi contemporaneamente, abbiamo avuto l'idea di scannerizzare il loro giornaletto, nato così spontaneo, un ricordo simpatico per gli anni che verranno e chissà se i nostri scrittori in erba, non ci stupiranno con altre "Edizioni speciali !".




martedì 18 giugno 2013

Compiti per le vacanze estive



La scuola e' finita da qualche settimana, i vostri bambini hanno ripreso in mano, così solo per nostalgia, qualche quadernone, qualche libro di testo, ricordi di un passato anno scolastico ? Cosa dicono, che sono stanchi, si vogliono riposare, tanto c'è tempo per fare i compiti ?
E voi genitori cosa ne pensate dei compiti assegnati per le vacanze estive ? Siete d'accordo che un pò di ripasso ci vuole durante l'estate o siete stanchi anche voi di dover seguire i figli anche d'estate ?
Il solito copione che si ripete ogni anno, diversi sono i pensieri e le esperienze. Anche tra gli insegnanti ci sono pareri diversi, c'è chi assegna compiti per l'estate e chi non lo ritiene necessario.
Io, mamma di un bimbo che ha frequentato la prima elementare, sono a favore dei compiti per le vacanze. Durante l'anno scolastico, non ho la possibilita' di seguire mio figlio come vorrei, a volte mi rendo conto che basterebbe solo un po' di esercitazione in più a casa per memorizzare alcuni concetti e per mancanza di tempo non e' proprio possibile farlo. Allora, perchè non approfittare delle vacanze estive per ripetere e colmare qualche lacuna ? Marco mi ha dato una grande soddisfazione quest'anno scolastico, devo ammettere che non me l'aspettavo, soprattutto perchè sta imparando il vero valore del sapere, la magia del conoscere che cambia la tua prospettiva di vita, l'aiuto che lo studio da quotidianamente, come, ad esempio, leggere un'etichetta, scrivere un biglietto, aprire un libro, leggere e dire: "ma io questo lo so già".
Per questi motivi, noi, questa estate, scriveremo, leggeremo, faremo i conticini, perchè non ci si puo' fermare, la sete della conoscenza va sempre soddisfatta.

Per chi, come me, è sempre alla ricerca in rete di esercizi simpatici, che invogliano ad essere svolti, voglio consigliare il sito della maestra Marialuisa Arisi, c'è davvero tanto materiale, ma ciò che mi ha colpito di più, sono stati i quadernoni che la maestra ha pubblicato, anche Marco si è divertito a guardarli e a confrontarsi con gli altri bimbi ( gli autori dei quadernoni ), commentando i disegni perchè, magari per lui erano buffi, oppure: "mamma questo lo abbiamo fatto pure noi", ecc. ecc.

Eccoli qui i suoi quadernoni:
 http://www.arisimarialuisa.it/w/wp-content/uploads/2013/01/Quaderno-di-italiano-n-1.pdf


Ringrazio la maestra Marialuisa Arisi per avermi autorizzato a diffondere il suo materiale che risulterà, sicuramente, utilissimo e piacevole sia alle mamme che ai bambini che vorranno cimentarsi.








giovedì 13 giugno 2013

10ª Giornata Nazionale dello Sport



Domenica 9 giugno, Marco e i suoi cugini hanno partecipato ad una manifestazione sportiva organizzata dal Comune di Giovinazzo ( Ba ). Ecco la loro presentazione:
"In occasione della 10ª Giornata Nazionale dello Sport che avrà luogo il 9 giugno 2013 a partire dalle ore 17.00, presso il Parco Scianatico, le associazioni sportive di Giovinazzo sono invitate a partecipare e a promuovere tale iniziativa in conformità con le direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri e dell’Assessore allo Sport di Giovinazzo.
Le associazioni interessate potranno allestire Stand e/o presentare materiale per promuovere la loro attività sportiva.
Ospite d’onore della manifestazione sarà l’associazione APLETI (Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell’Infanzia).
A tutti i partecipanti, che potranno iscriversi direttamente sul posto dalle ore 16.00, verrà consegnato il materiale necessario." ( dal sito del Comune di Giovinazzo ( Ba ))


E' stata un'ottima occasione per far conoscere il lavoro e i progetti dell'associazione APLETI a cui i bambini, soprattutto quelli che soffrono e le loro famiglie, stanno molto a cuore.
Cosa c'è di meglio per un bambino di poter stare in uno splendido parco all'aria aperta e sperimentare varie discipline sportive, alcune, parlo per Marco, mai seguite prima. Tutti i bambini che hanno partecipato, anche quelli con le loro sofferenze, si sono divertiti e misurati in un sano clima di "agonismo" a portata di bambino. Per un giorno, magari, quei poveri bimbi, hanno dimenticato le loro sofferenze e insieme alle loro famiglie, si sono goduti un pò di normalità.
Ecco Marco alle prese con le varie discipline sportive, per ogni disciplina sportiva, c'era un istruttore che spiegava ai bambini l'attività che dovevano svolgere, cercando di appassionarli allo sport, perchè lo sport fa socializzare e inibisce le diversità.
Si inizia con una partita di bocce:



Poi si passa al percorso di atletica leggera e il temuto salto in alto:



Adesso lo sport preferito da Christian, il basket:


C'è anche  il Taekwondo, un'arte marziale:


E ancora, pallavolo:


Qualche lezione di tennis:


Per finire in allegria, tanti balli di gruppo per la gioia dei bambini e anche di qualche mamma:



Tutti i bambini partecipanti,  un pò stanchi, ma soddisfatti e felici, sono stati premiati con una medaglia, ricordo di questa splendida giornata all'insegna dello sport e dell'allegria.








mercoledì 12 giugno 2013

La lanterna magica !



Partendo sempre dalle nostre amiche bottiglie di plastica, oggi abbiamo deciso di impreziosirle con del nastro, vediamo cosa riusciamo a creare:


Marco il trasformista, taglia a meta' la bottiglia di plastica e poi taglia tante strisce in verticale quasi fino al fondo della bottiglia:


Ecco il lavoro di taglio finito:


Adesso con un bel nastro rosso decoriamo la nostra lanterna. Marco fa passare il nastro da dentro e da fuori le strisce di plastica già tagliate. Facciamo due giri di nastro ad eguale distanza:



Con una striscia di plastica verde tagliata dall'altra metà di bottiglia non utilizzata, abbiamo fatto il manico della lanternina, Anche il manico lo abbiamo decorato con del nastro rosso, ma meno largo del precedente:



Ecco qui la lanternina che si può illuminare con una piccola candela all'interno:


Noi, invece, abbiamo deciso di appenderle per casa, così oltre a decorare l'ambiente, se entrano in casa le zanzare, ospiti indesiderate, nelle nostre lanternine ci mettiamo la citronella scaccia zanzare.
Volendo si possono anche appendere in giardino o sul balcone:









mercoledì 5 giugno 2013

La sfinge !



Sempre utilizzando il nostro kit ricevuto in dono, questa volta, Marco si e' divertito a pasticciare con il gesso e a riprodurre una sfinge degli antichi egizi:


Ha mescolato acqua e gesso ( trovato nel kit ) in parti uguali:




Poi, Marco ha colato il gesso nello stampo in dotazione al kit:


Abbiamo aspettato alcuni giorni affinchè il gesso si asciugasse, ogni giorno Marco andava a controllare lo stampo, ma il calco non veniva via, non era asciutto, poi finalmente un giorno........


Nel kit c'erano delle vernici speciali che davano l'effetto antichizzato, ma per lo più erano tutte secche, così abbiamo utilizzato i nostri colori a tempera per colorare la sfinge e che divertimento per Marco:

Finite di fare le rifiniture, la nostra sfinge e' pronta. Che soddisfazione per Marco aver realizzato questa sfinge che adesso potrà ammirare ogni giorno direttamente in casa sua senza dover andare fino in Egitto:









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...