Avete mai pensato all'importanza di consumare frutta abitualmente nella vostra alimentazione e in quella dei vostri figli ?
Soprattutto d'estate, la frutta, può sostituire la solita merenda triste che ci ha accompagnato per tutto l'inverno. Una piacevole novità, per i bambini, potrebbe essere fare colazione con la frutta, tanti colori a tavola di primo mattino. Numerose trasmissioni televisive lodano le proprietà alimentari della frutta e se ci pensate bene, mi rivolgo a voi bambini, cosa ama mangiare il cavallo di Pippi Calzelunghe, Zietto, ve lo ricordate ? Tante gustose mele. Capisco bene la difficoltà, invece, di noi genitori nel cercare di far mangiare la frutta ai nostri figli. Bisogna catturarli con vari stratagemmi, i più piccoli possono essere attratti dal colore, oppure anche l'esempio può tornare utile: se il bimbo vede mangiare papà e mamma la pera, anche lui vorrà provare. E i più grandicelli come si conquistano ? Ecco l'idea di Tutti Pazzi Per la Frutta! un divertente concorso fotografico, che tralaltro, aiuta a socializzare. Nella nostra era digitale, quale ragazzino non sa usare una macchina fotografica, un tablet, un cellulare, per scattare foto e immortalare situazioni anche divertenti. Unite la creatività dei ragazzi ed il gioco è subito fatto. Sarà molto divertente fotografare la frutta, magari mentre la si lava, oppure mentre la si addenta facendo facce strane, oppure......... lasciamo libera la fantasia di ognuno di noi ! In famiglia, quando arriva la frutta a tavola, si possono creare buffe situazioni, tra a chi piace mangiarla e a chi no, subito, con uno scatto, si fissa il tempo e l'immagine. Scene di vita quotidiana di possono trasformare in foto per partecipare a questo simpatico concorso fotografico realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione europea . Facciamo di questo concorso lo sport di questa estate 2013, squadre di ragazzi che con un clic raccontano il loro modo di vedere e amare la frutta. Un concorso Frutta nelle Scuole che aiuta a socializzare, a creare nuove amicizie, spirito di gruppo, senza dimenticare la fantasia. Chissà chi avrà l'idea più geniale !
grazie per la segnalazione
RispondiEliminaLa frutta è salutare e bisogna abituarsi a mangiarla spesso perchè ci deve accompagnare per tutta la giornata.
RispondiEliminaIo proporrei a tutte le scuole di aderire al progetto "FRUTTA A SCUOLA".E' un modo per sensibilizzare i ragazzi a mangiare prodotti piu' salutari.
in Lombardia la frutta distribuita non era buona... e poi abbiamo scoperto perché...http://www.ilfattoalimentare.it/frutta-nelle-scuole-un-progetto-fallimentare-che-ha-coinvolto-migliaia-di-studenti-che-senso-ha-dare-due-porzioni-al-giorno.html
RispondiEliminaFrutta e verdura sono indispensabili per una sana alimentazione. Consiglio di sensibilizzare gli alunni attraverso progetti o percorsi formativi che ne evidenzino l'importanza.
RispondiEliminaLa mia scuola ha aderito; tutto sommato positivo anche se a spese mie ho comprato più affari per affettare le tante mele arrivate. L'ultima settimana con le pesche arrivate da noi non è successo nulla, in due scuole del Sud dei bimbi sono stati ricoverati...
RispondiEliminaDa noi arrivava ancora acerba e la tenevamo un paio di giorni prima di consegnarla perchè maturasse.