Oggi nella rubrica "Libri" ospitiamo "Carlotta" la bolla di sapone per la felicità dei bambini più piccolini.
Storie davvero accattivanti di questa bolla alle prese con la quotidianità, illustrazioni che sicuramente catturano l'attenzione dei bimbi più piccoli e un testo facile da leggere e comprendere per i bambini che hanno iniziato la scuola primaria.
Storie che stimolano la fantasia e con finali a sorpresa che a volte interagiscono con i bambini, invitandoli, ad esempio, a colorare e tanto altro ancora da scoprire per chi gratuitamente scaricherà questi ebook.
Ecco una breve presentazione di Carlotta e le sue avventure:
CARLOTTA, LA BOLLA CHE RENDE IL WEB PIU’ EDUCATIVO.
“Carlotta. Una bolla di sapone” è la prima avventura illustrata di due giovani creativi scaligeri. L’innovazione del progetto educativo di Silvia Melotto e Mattia Allegro sta nel proporre una storia per bambini da 0 a 6 anni in formato digitale, sotto forma di eBook scaricabile dal web attraverso il link: www.lulu.com/spotlight/CarlottaLaBolla e stampabile ogni qualvolta lo si desidera.Silvia, laureata in Scienze dell’Educazione ha imparato a conoscere i gusti dei bambini in fatto di libri nella pluriennale esperienza in Asilo Nido. Mattia, laureato in Design Industriale e creativo di nascita, ha da sempre coltivato la passione per il disegno e la grafica. Così unendo i saperi dell’una e dell’altro è nato il personaggio di Carlotta, le cui avventure in rima sono scritte da Silvia e abilmente raffigurate da Mattia.
Silvia e Mattia mettono in risalto la fruibilità delle storie di Carlotta, giustificando la scelta innovativa del mezzo digitale per la divulgazione. “Oggigiorno abbiamo a che fare con bambini che già da piccolissimi sono in grado di utilizzare dispositivi come smart-phone o tablet (che educativamente è discutibile, ma bisogna pur prenderne atto). Quindi perché non mettere a loro disposizione il più educativo dei mezzi, cioè il libro, in forma accattivante come un eBook?” .
La gratuità del web viene sfruttata dai ragazzi anche per pubblicizzare il loro progetto, attraverso il più popolare dei social network. I fans di Carlotta possono infatti avere tutte le news e interagire con gli autori sulla pagina www.facebook.com/CarlottaLaBolla.
Nessun commento:
Posta un commento