venerdì 30 maggio 2014

Imparare ad usare i verbi

verbi_0010_new


Marco è alle prese con i verbi, deve capire, come prima cosa, quando si svolge l'azione se nel presente, passato o futuro e poi iniziare le prime coniugazioni dei verbi. La grammatica italiana è molto complessa, ma il trucco sta nel capirla subito, dal primo momento secondo me. Per un bambino penso

lunedì 26 maggio 2014

Farfalline vintage !

DSCN6184_new


Oggi ci siamo messi a pasticciare con la carta e con la posa del caffè. Utilizzando lo stampino per biscotti a forma di farfalla, Marco ha disegnato su una rivista che stavamo per buttare, naturalmente differenziandola, tante farfalle seguendo il bordo dello stampino con una matita:

venerdì 23 maggio 2014

Tagliatelle alla barese

DSCN6065_new

Continuano i nostri esperimenti in cucina, il mio intento è sempre quello di insegnare a cucinare a Marco, sempre utilizzando il gioco, perchè l'autonomia nella vita è molto importante. Mi era avanzato del sugo alla bolognese e che tipo di pasta lega moltissimo con questo sugo ? Naturalmente le  tagliatelle  ! Per fare una cosa veloce e anche non sapendo della buona riuscita, ho impastato solo acqua e farina per fare queste tagliatelle, nulla quindi a che fare con quelle emiliane. Poi mi sono ricordata di avere una macchinetta per fare alcuni tipi di pasta che, quando ero piccola, usavo con mia nonna,

lunedì 19 maggio 2014

Compiti scolastici e i genitori !



Che rapporto avete con i compiti assegnati per casa ai vostri figli ?
Quest'anno,seconda elementare, è diventato quasi piacevole studiare a casa insieme, non si fanno più storie per iniziare a studiare, anzi Marco mi mette fretta che vuole iniziare a studiare, lo scorso fine settimana, con mio stupore, aveva chiesto il permesso alla maestra e in classe aveva iniziato ad anticiparsi i compiti per casa. Infatti, Marco è maturato quest'anno, si è responsabilizzato ed in quest'ultimo periodo è diventato perfino più veloce nello svolgere i compiti.

mercoledì 14 maggio 2014

Verbo avere e l'uso dell' H



Non abbiamo ancora metabolizzato bene la differenza tra "è" verbo ed "e" congiunzione, e adesso ci ritroviamo ad affrontare il verbo avere con soprattutto l'uso dell'H. La mutina, questa sconosciuta ! Per aiutare i bambini a capire l'uso dell'H, la maestra ha dettato loro queste brevi ma significative regole:

lunedì 12 maggio 2014

Le paure dei bambini





Grandi o piccoli tutti abbiamo le nostre paure, gli adulti le razionalizzano meglio, anche se non a tutti riesce, e i bambini, loro come si comportano, come reagiscono ? Le paure crescono con noi, penso che la prima paura che può provare un bambino è la sensazione di abbandono quando la mamma lo lascia al nido, o dai nonni, o dalla baby sitter, quando deve riprendere il lavoro. Poi via via che il bimbo cresce, si può manifestare la paura dei rumori in casa e la tanto terribile paura del buio. Diventano più grandi e cambiano le loro paure. Noi genitori come possiamo aiutare i nostri figli durante questo percorso della loro crescita ?
Quali sono le paure dei vostri figli ?
In rete ho trovato questo ebook, che si può scaricare gratuitamente da qui, che aiuta i genitori ad affrontare il tema delle paure, a seconda dell'età del bambino, direttamente con loro e a rasserenarli, ad abituarli, in un certo senso, a convivere con le paure, che in realtà, non sono del tutto negative, ci permettono di maturare e di conoscerci meglio.

mercoledì 7 maggio 2014

Festa della mamma: collana !



Con della creta che avevamo conservato, con Marco, abbiamo deciso di realizzare dei ciondoli per collane. A me piace molto la creta e quindi ho pensato che per la festa della mamma delle belle collane con ciondolo in creta, sarebbe stata un'idea originale. Marco ha, però, avuto l'idea di scegliere come forma quella del cuore, penso, infatti che per una mamma vada benissimo, che tipo romantico mio figlio !
Subito Marco lavora e distende la creta:

lunedì 5 maggio 2014

Festa della mamma: alberello fiorito

DSCN6072_new


Con Marco abbiamo raccolto dei rametti di pino, di preciso non sapevamo cosa farne, naturalmente dopo è arrivata l'idea. Volevamo creare qualcosa di semplice, ma di effetto e anche decorativo, perchè fa sempre piacere avere in casa i colori che trasmettono serenità. Avevamo anche tanti rotoli di carta igienica e con i rotoli, si sa, si possono inventare tanti oggetti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...