Marco continua ad essere, penso come tutti i bambini, affascinato dalla storia degli antichi Egizi, la procedura dell'imbalsamazione, le mummie e anche il loro strano modo di scrivere e di raccontare la loro storia, tanti misteri che stuzzicano la sua fantasia. Così abbiamo rispolverato il kit creativo degli antichi Egizi e dopo aver realizzato "La Sfinge", questa volta è toccato alla realizzazione di una stele che rappresenta la famiglia reale e le loro ricchezze e i tanto misteriosi geroglifici.
Dopo aver preparato il gesso l'abbiamo colato nello stampo che Marco ha scelto e dopo una settimana di asciugatura, ecco il risultato:
In un primo momento abbiamo seguito i colori della stele originale, come era indicata sul manuale delle istruzioni, ma poi, strada facendo, abbiamo usato la nostra fantasia. Marco stende una base, con i colori a tempera, di ocra gialla:
Dopo aver fatto asciugare, inizia a colorare i particolari, usando prima il colore rosso:
Anche io ho aiutato Marco a colorare, soprattutto quando lui si stancava e quando bisognava colorare parti piccole. Per dare un tocco di luce, alla fine, dopo aver colorato tutto, Marco, armato di una spugnetta, ha messo del bianco sul vestito della Faraona e del magenta sul leone del Faraone:
Ecco il lavoro finito:
Nel gesso, con un filo di ferro abbiamo creato anche un gancio per avere la possibilità di appendere la stele. Più la guardavamo, però, e più ci sembrava che mancasse qualcosa, "mamma non sembra vera!" Infatti , Marco ha ragione ed ecco finalmente l'idea: per dare un effetto antico e renderla più reale, abbiamo utilizzato la posa del caffè che ormai abbiamo consacrato come nostro elemento ufficiale per antichizzare tutto ciò che ci capita a tiro. Marco con un pennello sparge su tutta la stele la posa del caffè:
Abbiamo lasciato asciugare per un giorno intero e dopo è bastato soffiare per eliminare la posa ormai secca.
Ecco qui la stele in bella mostra, abbiamo creato un angolo di Egitto in salone:
Nessun commento:
Posta un commento