Questa estate siamo stati in vacanza a Montesilvano ( Pe ). Non ero mai stata in Abruzzo e soprattutto nella provincia di Pescara. Montesilvano, cittadina penso con maggiori attività prettamente estive, mi è sembrata molto ordinata, con un bel Lungomare ideale per le passeggiate e una curata pista ciclabile, che, curiosando tra le notizie del posto, ho scoperto che è al vaglio della giunta regionale, la prosecuzione della pista ciclabile per tutta la zona marina dell'Abruzzo, certo è che comodamente e senza rischi, da Montesilvano si può raggiungere Pescara in bicicletta.
Io sono stata molto fortunata, perchè, vicino al nostro hotel, c'era la foce di un fiume che poi ho scoperto chiamarsi fiume Saline, a me piacciono molto i fiumi e i loro ecosistemi, forse perchè nella mia zona di origine non ve ne sono e sono sempre attratta da tutti i fiumi, mi piacerebbe risalire il loro corso dalla foce alla sorgente, molto difficile da farsi purtroppo. Ho scoperto che per il fiume Saline è in approvazione un procedimento di bonifica, perchè purtroppo, essendo Montesilvano vicino al casello dell'autostrada, facilmente lungo le sponde del fiume vengono riversati rifiuti di ogni genere. La caratteristica principale di questo fiume è che è l'unico fiume di Abruzzo non cementato alla foce, la foce quindi si presenta così come è sempre stata, la mano dell'uomo per fortuna non si nota, ci sono piccole paludi, che richiamano uccelli di varie specie tipo i fenicotteri, l'ecosistema, in questa parte finale del fiume, è salvo. Ecco le foto del fiume Saline, fiume anche navigabile:Il mare è a misura di bambino, la spiaggia di sabbia fine offre l'opportunità di vari giochi per i bambini, ma ciò che tranquillizza maggiormente noi genitori è che l'acqua del mare rimane bassa per molti metri fino alle barriere frangiflutti erette a protezione delle strutture ricettive che qui sono tutte costruite sulla spiaggia a pochi metri dal mare. Con Marco ci siamo divertiti a passeggiare in acqua per raggiungere le barriere frangiflutti e trovare granchi e cozze patelle.
Di fronte al nostro hotel c'era un grande luna park per la gioia di Marco e di tutti i bambini presenti. Naturalmente Marco ha provato la maggior parte delle giostre:
Nessun commento:
Posta un commento