lunedì 13 luglio 2015
Expo 2015: Villaggio Save the Children una tappa da non perdere
Articolo Sponsorizzato
All'interno dell'Expo 2015, non perdete l'occasione di andare a visitare il Villaggio Save the Children, ottima meta per tutta la famiglia e anche per le scolaresche, approfittate del padiglione per conoscere e far conoscere agli studenti, il 16esimo rapporto sullo Stato delle Madri nel Mondo con dati indicativi sulla mortalità e malnutrizione delle mamme e dei bambini che oltre a colpire i paesi in fase di sviluppo, provocano disparità di sopravvivenza anche nei paesi "sviluppati" tra quartieri diversi della stessa città. Qui potete leggere una infografica con i principali dati del 16esimo rapporto, mentre qui si possono vedere delle videostorie.
Il Villaggio Save the Children presso l'Expo 2015, è aperto ogni giorno dalle 10 alle 18.30, una esperienza davvero unica da far vivere ai bambini e anche agli adulti, infatti attraverso istallazioni ed esperienze sensoriali e interattive, i visitatori si identificheranno con la vita di un bambino nato e vissuto in contesti di povertà e potranno cercare di cambiare il suo destino. Il visitatore assumerà una nuova identità, nascerà in un luogo del mondo diverso, magari in Etiopia, oppure Siria, oppure Mozambico, ecc., affronterà le stesse difficoltà quotidiane dei bambini nati li, virtualmente potrà informarsi su tutte le attività di Save the Children che cercano di cambiare le sorti di tanti bambini e, sempre virtualmente, potrà riscrivere la storia della sua nuova identità cercando di determinare un futuro diverso. Penso che i bambini, ma anche gli adulti, resteranno senza fiato, trovarsi a toccare quasi con mano le condizioni di vita e il malnutrimento di tanti bambini, nonché l'emergenza sanitaria e scolastica di quei paesi, sarà un'esperienza che resterà impressa nei loro cuori e tutti cercheremo di adoperarci per aiutare quelli più sfortunati di noi. Molti eventi vi aspettano al padiglione del Villaggio Save the Children, ad esempio il 13 ottobre sarà per tutti il Save the Children Day, tutte iniziative che mirano alla promozione del diritto al cibo ed ad una sana alimentazione per tutti i bambini del mondo. Sicuramente, dopo la visita al Villaggio, i vostri figli impareranno a non sprecare il cibo e quando nel piatto si troveranno qualcosa da mangiare non di loro gradimento, basterà ricordarsi della visita al padiglione per invogliarli a mangiare tutto. Inoltre per aiutare l'importante iniziativa di Save the Children, alla fine del vostro tour, verrete invitati a firmare virtualmente un braccialetto, tipo quello che si mette al polso del bambini appena nati, per chiedere ai leader del mondo di porre fine a tutte le morti infantili, questi braccialetti verranno consegnati al segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. Il braccialetto può essere firmato virtualmente da tutti collegandosi qui .
Per maggiori informazioni, su orari, eventi ed iniziative, basta seguire su Twitter @SaveChildrenIT e l'hashtag dedicato alla presenza in Expo 2015 è #BeTheChange
oppure qui sulla pagina di Facebook.
Allora tutti a visitare il Villaggio Save the Children, per informarci sulle realtà a noi lontane e per poter nel nostro piccolo dare una mano a questa Organizzazione.
Etichette:
I viaggi di Marco,
Onlus da conoscere,
Pensieri,
Ricordi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento