martedì 6 settembre 2016

Libri per bambini: "Stai calma e fagli fare i compiti serenamente"



Voglio sottoporre alla vostra attenzione questo ebook scritto da un'insegnante che parla di un argomento molto attuale e complesso per noi genitori, penso che i suoi consigli possano essere molto utili per tutti noi.
L' ebook è in vendita qui:

Stai calma e fagli fare i compiti serenamente eBook


Ecco una breve descrizione dell'autrice:

"Sono Michela e insegno da oltre 13 anni. Vivo a Roma e lavoro nei licei e penso di essere molto fortunata perchè amo insegnare, mi viene naturale farlo, per questo non è solo un lavoro per me ma un privilegio, quello di avvicinare alla cultura e al sapere.
Da qualche tempo mi sono però resa conto che i miei alunni faticano a cogliere il "bello" del processo di apprendimento, anzi, vivono il momento dello studio come un peso.

Sono convinta che questo dipenda dal fatto che non hanno sempre a disposizione gli strumenti giusti per affrontare questo percorso di scoperta continua, un po' come se si volesse salire un sentiero di montagna senza le scarpe adatte: sarebbe una sofferenza inutile che impedirebbe di godersi il paesaggio!
E' da questa constatazione che ho avuto l'idea di mettere insieme tutto quello che so sul metodo di studio, lo strumento fondamentale per arrivare alla vetta del sapere.
Perchè "sapere" non vuol dire assimilare dei contenuti in vista di una interrogazione ma, dal latino, "dare sapore", mettere il sale nell'acqua dove si cucinerà la pasta! ;-)
Sempre i latini dicevano "cum grano salis" che io traduco ai miei alunni con: "Dai sapore a ciò che fai!" perchè se la cucini senza sale, la pasta la butti! E senza dare sapore agli anni che dedichi allo studio, li sprechi!
Perciò credo che questo e-book possa aiutare te, mamma, non solo a svolgere più serenamente i compiti per casa con i tuoi bambini ma anche a dare loro quegli strumenti importantissimi affinchè lo studio risulti un piacere e non un'incombenza, anche in futuro.
Forse pensi che io stia esagerando e mi ponga un obiettivo troppo alto. Se mi dai un po' del tuo tempo vedrai che si tratta di un progetto realizzabile semplicemente adottando delle strategie e un nuovo punto di vista! :-)
Che cosa ti presenterò quindi in questo e-book?
Il mio scopo è fornirti una lista di suggerimenti che, seguiti uno dopo l'altro, faranno luce e metteranno ordine tra le tante idee sul modo migliore di fare i compiti e, in generale, di studiare.
* Per prima cosa vedremo dove sia meglio fare i compiti e con quali tempi.
* Ti fornirò poi delle indicazioni pratiche sul metodo di studio che ritengo il più efficace.
* Ti dirò della mia personale esperienza e ti darò delle dritte e dei trucchi per mantenere alta la motivazione e la concentrazione del tuo bambino.
E ti rivelo una cosa, tutto quello che troverai in questo e-book l'ho imparato alla scuola elementare dalla mia insegnante: è per questo che lo dedico a lei, la mia cara maestra Virginia che, per prima, mi ha insegnato a studiare ma, di più, ad amare il sapere."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...