Volevo condividere con voi genitori la mia esperienza di domenica scorsa. Non so voi, ma io avendo un figlio di dieci anni sempre più incollato alla playstation o al tablet a guardare video degli youtubers del momento, ho sempre più difficoltà a condividere un gioco, un pensiero, un film o un momento qualsiasi con lui. Così ho pensato, con un po' di furbizia, di acquistare un gioco da tavolo che potesse attirare la sua attenzione, incuriosirlo tanto da staccarlo dalla playstation e sfidarci insieme ad una partita di Carcassonne, un classico tra i giochi da tavolo, ma per Marco del tutto nuovo.
Penso che bene o male quasi tutti i bambini siano attratti dai castelli, dai cavalieri, dal costruire strade e città, Marco, infatti è rimasto colpito già solo guardando la scatola del gioco che ho lasciato di proposito sul tavolo senza dirgli nulla. Subito l'ha presa e ha incominciato a girarla e leggere le istruzioni, ho capito che il gioco lo aveva interessato e gli ho proposto di giocare una partita insieme.
Non solo ha subito accettato, ma mi ha detto che preferiva allenarsi contro di me per poi giocarci insieme ai suoi amici quando sarebbero venuti da noi a casa, furbetto il tipo !
Io sono stata contentissima perchè abbiamo ripreso a fare qualcosa insieme come quando era più piccolo, passando un bel pomeriggio diverso dal solito.
Il gioco da tavolo Carcassonne è molto facile e intuitivo da giocare, basta seguire le istruzioni che si trovano nella scatola. Marco si è appassionato molto a costruire le città e ogni volta che pescava una tessera sperava fosse quella con lo scudettino che valeva più punti. Questo gioco è come un puzzle, ma l'immagine la crei tu ogni volta che inizi una partita, anche questo ha colpito l'attenzione di Marco, è un gioco sempre nuovo non puoi stancarti di giocare, ogni partita è una sfida nuova come se ci giocassi la prima volta.
Eccolo alle prese con le prime tessere da comporre:
E naturalmente soddisfatto subito a segnare i punti da lui fatti:
Anche io non conoscevo questo gioco ed è stata anche per me la prima volta che ci ho giocato, ma alla fine indovinate chi ha vinto la prima partita ?
Contento e soddisfatto ha voluto subito cominciare un'altra partita !
Carcassonne è una valida alternativa alla playstation, provare per credere.
Nessun commento:
Posta un commento