lunedì 16 dicembre 2019

Dermatite? Conosci il nemico e sconfiggilo!



Cos’è la dermatite?
Con "dermatite" si indica una particolare condizione della pelle quando si presenta arrossata, irritata, gonfia e pruriginosa. Generalmente è la reazione della pelle a fattori esterni (allergeni, sostanze chimiche o agenti fisici) o a fattori interni (liberazione delle sostanze infiammatorie).
Quanti tipi di dermatite esistono?
Esistono differenti tipologia di dermatite; tra quelle che colpiscono il viso abbiamo:
·         Dermatite periorale: papule eritematose compaiono nelle pieghe naso labiali e macchie rosse pruriginose sul mento;
·         Dermatite seborroica: colpisce il cuoio capelluto, anche se può espandersi verso le aree del volto più ricche di ghiandole sebacee (sopracciglia, solchi del naso, mento, orecchie), la pelle si presenta infiammata, con la formazione di squame untuose;
·         Dermatite da contatto: si distingue in dermatite irritativa da contatto quando si manifesta a seguito del contatto con sostanze irritanti, mentre se il contatto avviene con sostanze allergeniche è denominata dermatite allergica. È caratterizzata da rossore, irritazione e gonfiore, con prurito molto intenso e successiva formazione di vescicole;
·         Dermatite atopica: (o eczema atopico) interessa soprattutto i bambini. Si assiste alla presenza di eritemi, secchezza della pelle, prurito e talvolta formazione di vescicole;
·         Dermatite erpetiforme: colpisce raramente il viso e insorge in pazienti affetti da celiachia.

mercoledì 13 novembre 2019

“Ma come fai a far tutto?” affrontare gli impegni della vita quotidiana con stile!





 “Ma come fai a far tutto?” è il titolo di una divertente commedia, che vede protagonista la Sarah Jessica Parker di Sex and The City, ma stavolta nei panni di una mamma “equilibrista”, costretta a sdoppiarsi per star dietro a tutti gli impegni, fra lavoro e figli. Una vera e propria super mamma che può diventare per noi una preziosa fonte di ispirazione! Tutte possiamo infatti rivederci nel film, per la mole di impegni che affrontiamo quotidianamente, fra lavoro, bambini, passioni e hobby.

mercoledì 11 settembre 2019

A che età dare lo smartphone ai propri figli ?



A che età dare lo smartphone ai propri figli ? Questa domanda, penso che tutti i genitori se la siano posta e per questo motivo volevo condividere con voi questo studio condotto da Panda Security, in collaborazione con American Academy of Pediatrics, che approfondisce gli effetti da uso del cellulare sullo sviluppo cerebrale dei bambini, e conclude con una serie di consigli per introdurre gradualmente e con consapevolezza l’impiego di questo device.

lunedì 1 luglio 2019

SOS Pelle: l’infografica per difendersi dai pericoli del sole

http://www.mammecomeme.com/



Proteggere la propria pelle diventa una missione molto importante, soprattutto con l’arrivo dell’estate. Per questo motivo iDoctors ha realizzato un’infografica dal titolo “Sos pelle, i pericoli del sole” in modo da evidenziare i rischi che si corrono quando ci si espone ai raggi solari senza le dovute precauzioni.

Le regole da rispettare quando ci si rilassa sotto il sole non sono poi molte, ma se alcune sono molto conosciute, come evitare di esporsi nelle ore più calde, altre sono meno note, come il prestare attenzione ai farmaci che si stanno assumendo. Quando poi si prendono in considerazione i più piccoli le precauzioni devono essere ancora maggiori, visto che ad esempio la pelle dei neonati non deve essere esposta alla luce diretta fino ai 7 mesi d’età e che la crema protettiva va applicata ogni 2 ore.

domenica 30 giugno 2019

Ma quanto costano questi pannolini?



Sono andata a fare visita ad una amica a cui è  appena nato il secondo figlio. Ci lamentiamo che in Italia non si fanno molti figli, ma la mia amica mi ha fatto ricordare quanti soldi ho speso anche io per latte e pannolini soprattutto durante il primo anno di vita del bambino, per non parlare poi di tutte le altre spese. Lei, per fortuna ha conservato qualche body e qualche tutina del suo primo figlio che adesso le saranno utili per il secondo bimbo. Ricordo che anche io, per risparmiare, ogni volta che i pannolini erano in offerta ne acquistavo tante confezioni badando bene di prendere anche misure più grandi perché si sa che i bambini crescono rapidamente. La mia amica, invece, si è fatta furba e su internet ha trovato la soluzione per risparmiare senza compromettere, naturalmente, il benessere del bambino.

giovedì 2 maggio 2019

Progetto Didattico "Cantaballo"


Sono stata contattata da Rosa che mi ha spiegato il suo progetto didattico Cantaballo, l'ho trovato molto interessante ed ho deciso di condividerlo con tutti voi. Ecco spiegato nel dettaglio da Rosa il suo progetto:
Ciao a tutti, sono Rosa Cipriano, insegnante di danza e movimento creativo per bambini, ideatrice del Cantaballo® (www.cantaballo.it) i primi esercizi motori cantati e ballati per bambini. Nella mia esperienza quotidiana a contatto con i bambini, vivo la forte esigenza di aiutarli a superare il seducente immobilismo del mondo attuale dove il virtuale prevale sulla realtà. I bambini non sanno più muoversi, se non c’è qualcuno che li aiuta ad aprirsi alla scoperta del proprio corpo.
In quest’ottica ho ideato il programma Cantaballo®che si compone di canzoni inedite da me scritte e interpretate con la specifica finalità di “servire” il movimento.
Ogni canzone descrive i percorsi motori sviluppati secondo specifici obiettivi educativi quali, ad esempio, lo sviluppo della coordinazione, forza, elasticità; il miglioramento della mobilità articolare; la scoperta delle diverse dinamiche del movimento; lo sviluppo della consapevolezza spaziale.

lunedì 15 aprile 2019

Mandala diverso dal solito

Mandala http://www.mammecomeme.com/


A volte basta un foglio di carta assorbente da cucina e si riesce a creare un Mandala, così senza nessuna intenzione, ma solo giocando con i colori. È proprio in questo modo che ho realizzato questo mandala. Avevo sotto mano un foglio bianco senza nessun colore e dei colori  a spirito, per inerzia, senza nessuna intenzione,

lunedì 21 gennaio 2019

San Valentino, riflessioni

San Valentino http://www.mammecomeme.com/


Il giorno di San Valentino per alcuni di noi rappresenta un giorno molto triste per diversi motivi: c'è chi ha perso un amore per incompatibilità di carattere, chi, invece, l'ha perso tragicamente e tante altre situazioni. Nessuno, però, si sofferma sul vero significato del giorno di San Valentino, ci facciamo tutti prendere dal lato commerciale del giorno citato, tutti in preda ad una assurda frenesia per prenotare una cena a lume di candela in un posto elegante, oppure alla ricerca del gioiello o del regalo originale da comprare, ma se invece riflettiamo, da questo giorno chiunque potrà ricavarne un sorriso, un pensiero, un gesto di affetto, per tutti noi sarà impossibile non avere qualcosa da festeggiare.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...